Search results for "America latina"
showing 10 items of 11 documents
Dimensione popolare della scultura barocca in Argentina
2017
Da sempre trascurata dalla storia dell’arte perché ritenuta negazione del formalismo, la scultura in Argentina, barocca e popolare insieme, oggi intriga gli studiosi che riscoprono nella sua struttura valenze formali, antropologiche e teologiche, in grado di significare la complessità esistenziale di quel Paese. Il presente saggio, supportato da testi documentari e critici, mette in luce la forza di un linguaggio decorativo che trae ragioni sia dalla cultura europea sia dalla civiltà sudamericana. Pertanto l’immaginario plastico non ripete moduli iberici o italiani, ma traduce una realtà altra, pregna di fede e magia, di cristianesimo e animismo.
Il diritto comparato in America Latina. Alcune brevi note
2012
: State monopoly and school decentralization: and exploration of Latin America.
2004
This article tries to investigate the decentralisation processes in the context of Latin American educational systems, as part of the operation of methods of providing school education. First of all, a number of theoretical categories linked to the provision of school education are established. Secondly, the article examines the four dominant conceptions of educational decentralisation in order to understand the role each of them has played in the countries that were reviewed. In this context and thirdly, the article proves the need to strictly understand the differences existing between decentralisation processes, in the context of state bureaucracy, in relation to the privatisation of edu…
Idee femministe latinoamericane
2016
Traduzione del saggio "Ideas feministas latinoamericanas" di Francesca Gargallo sullo stato attuale della prassi politica e della riflessione teorica del femminismo latinoamericano a partire dagli anni '90.
Principio di cooperazione, rapporti con le confessioni minoritarie e problemi di rappresentanza. Uno sguardo all’esperienza latinoamericana
2011
Testo della relazione tenuta al Convegno di studi sul tema “La rappresentatività istituzionale delle confessioni religiose prive di intesa” (Palermo, 21-22 maggio 2010) organizzato dall’Università di Palermo, destinata alla pubblicazione negli Atti. SOMMARIO: 1. Premessa - 2. La condizione dei culti minoritari in America Latina: cambiamenti in corso - 3. I rapporti con le confessioni religiose non registrate o non ammesse alla concertazione. Normative nazionali a confronto – 4. Il problema dei culti “ancestrali” – 5. Alcune conclusioni.
OS DESAFIOS DOS DIREITOS HUMANOS FUNDAMENTAIS NA AMERICA LATINA
2012
LE SFIDE DEI DIRITTI UMANI FONDAMENTALI IN AMERICA LATINA E IN EUROPA
2013
Recensione a D. Pompejano, American Divergences in the Great Recession, New York-London, Routledge, 2022
2022
Si presentano i temi più significativi trattati nell'edizione inglese del libro di D. Pompejano sulle grandi divergenze fra America Latina e Paesi economicamente avanzati
Las Americas Latinas – Las fatigas del querer
2009
L’arte contemporanea latinoamericana è una delle più interessanti realtà del panorama artistico internazionale: la difficile situazione politico-economica del Continente Sud-americano ha generato pulsioni e passioni artistiche estremamente dense. Per lo più si tratta di un’arte politica, di ribellione e di rivoluzione. Un’arte forte, come ancora rimane forte in America Latina la memoria della conquista e dell’evangelizzazione europea, e violenta come violente furono le sanguinarie usanze dei popoli indigeni precolombiani. Un’arte contemporanea tendenzialmente barocca, figlia di una mentalità complessa e di una cultura di osmosi: quella tra le tradizioni indigene e quelle occidentalieuropee.…
Un omaggio a Giuseppe Bellini attraverso un libro a lui dedicato: cuando quiero hallar las voces, encuentro con los afectos...
2015
Il presente articolo si propone di tracciare il ritratto di uno dei grandi maestri di studi ispanoamericanistici, Giuseppe Bellini, attraverso una recente opera miscellanea a lui dedicata, a cura di Patrizia Spinato Bruschi e Jaime Martínez. Tale raccolta di saggi non solo restituisce le linee, i contenuti e le forme di una produzione critica monumentale ma ben mostra l’importante ruolo di studioso e di uomo che il Bellini è stato capace di esercitare, articolando attorno a sé una nutrita scuola, a partire dalla visione della letteratura come rete di dialogo e di scambio. I diversi temi affrontati dai più di cinquantacinque saggi mostrano la straordinaria capacità del Bellini di tessere una…